EIOPA ha pubblicato nuove Q&A contenenti chiarimenti applicativi, aggiornati al 28 aprile 2017, circa l’implementazione del Regolamento attuativo del 2015 n. 2450, emanato dalla Commissione Europea, in materia di definizione di formati dell’informativa di vigilanza.
Tali Q&A forniscono, tra gli altri, i seguenti chiarimenti:
- con riguardo all’informativa sulla composizione di fondi propri, si segnala in particolare l’item 981 con cui l’autorità europea chiarisce che il momento a partire del quale le passività subordinate oggetto di rimborso anticipato non devono più essere incluse tra i fondi propri di base (i.e. dal momento dell’avvenuta comunicazione al portatore dello strumento o, in mancanza, dalla data di autorizzazione dell’autorità di vigilanza);
- con riguardo all’informativa sulle operazioni infra-gruppo, si segnala in particolare l’item 983 relativo alle soglie di rilevanza ai fini dell’individuazione delle intra-group significant transactions, in caso di utilizzo di valute diverse dall’Euro nella definizione delle grandezze di riferimento.