L’IVASS ha posto in pubblica consultazione gli schemi di 2 nuovi regolamenti attuativi del regime Solvency II, ed in particolare:
1) Schema di regolamento IVASS recante disposizioni in materia di valutazione del rischio e della solvibilità di cui al Titolo III (Esercizio dell’attività assicurativa), Capo I (Disposizioni generali), Sezione II (Sistema di governo societario), articolo 30-ter, e al Titolo XV (Vigilanza sul gruppo) Capo III (Strumenti di vigilanza sul gruppo), articolo 215-ter del codice delle assicurazioni private – modificato dal decreto legislativo 12 maggio 2015, n. 74 – conseguente all’implementazione nazionale delle linee guida EIOPA sulla valutazione interna del rischio e della solvibilità.
Il documento contiene lo schema di Regolamento recante le disposizioni in materia di valutazione del rischio e della solvibilità che dovranno essere osservate dalle imprese di assicurazione. Con tale Regolamento si intende dare implementazione nazionale alle Linee guida emanate da EIOPA in tema di valutazione interna del rischio e della solvibilità, pubblicate in lingua italiana il 14 settembre 2015. Eventuali osservazioni, commenti e proposte possono essere inviate all’IVASS, entro il 4 marzo 2016.
2) Schema di regolamento IVASS concernente l’applicazione delle misure per le garanzie di lungo termine e delle misure transitorie sui tassi di interesse privi di rischio e sulle riserve tecniche di cui agli articoli 36-quinquies, 36-septies, 344-novies e 344-decies del decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209 – codice delle assicurazioni private, conseguente all’implementazione nazionale delle linee guida EIOPA sui requisiti finanziari del regime Solvency II (requisiti di 1° pilastro).
Il documento contiene lo schema di Regolamento concernente l’applicazione delle misure relative all’aggiustamento di congruità ed all’aggiustamento per la volatilità (misure per le garanzie di lungo termine) nonché delle misure transitorie sui tassi di interesse privi di rischio e sulle riserve tecniche. Con tale Regolamento si intende dare attuazione alle Linee Guida emanate da EIOPA in materia di misure per le garanzie di lungo termine e di misure transitorie, appartenenti al secondo set di Linee guida pubblicate in italiano il 14 settembre 2015. Eventuali osservazioni, commenti e proposte possono essere inviate all’IVASS, entro il 4 marzo 2016.