EIOPA ha deciso di anticipare dal 2016 al 2015 le discussioni in merito alla possibilità che i gruppi di supervisione siano estesi ai sotto-gruppi, sia nazionali che cross-border. L’opportunità di anticipare le questione era stata prevista da EIOPA già l’anno scorso e si è oggi concretizzata.
Un altro aggiornamento si riferisce all’invito ai collegi di condividere le proprie opinioni su come EIOPA può fornire un supporto tecnico ed analitico per uno scambio efficace e sicuro di informazioni tra i collegi stessi. Gli input ricevuti dai collegi faranno parte di una iniziativa più ampia volta a creare un “database europeo” di report ed analisi a beneficio delle autorità nazionali.
Il documento delinea anche l’approccio per la definizione dei temi di discussione per il 2017: i temi non solo saranno raccolti non solo dai collegi membri in modo da riflettere le loro specifiche necessità e da facilitare il loro funzionamento, ma anche dal programma di lavoro EIOPA che mira a supportare una uniforme vigilanza in Europa.