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Gestione dei reclami delle imprese di assicurazione: le ultime novità in consultazione

4 Settembre 2015
Di cosa si parla in questo articolo

L’IVASS ha posto in pubblica consultazione lo schema di Provvedimento di modifica del Regolamento ISVAP n. 24 del 19 maggio 2008 in materia di gestione dei reclami, finalizzato ad allineare il Regolamento alle Linee Guida EIOPA in materia di gestione dei reclami degli intermediari di assicurazione.

Tra le novità:

1) l’attribuzione alle imprese preponenti della gestione dei reclami relativi al comportamento dei propri agenti (nonché dei relativi dipendenti e collaboratori), nonché dei reclami presentati nei confronti dei produttori diretti. Verrebbe garantito in ogni caso il contraddittorio con l’agente interessato il quale è chiamato a partecipare attivamente alla fase istruttoria e può indicare nel reclamo la propria posizione in merito alla controversia;

2) l’attribuzione agli intermediari iscritti nelle sezioni B e D la competenza sui reclami relativi ai comportamenti dei propri dipendenti e collaboratori;

3) la limitazione dell’obbligo di costituzione della funzione preposta alla gestione dei reclami solo per i broker di grandi dimensioni e per gli intermediari iscritti nella sezione D del RUI per i quali la costituzione di un apposito presidio organizzativo consente di garantire un trattamento coerente, corretto ed imparziale dei reclami ricevuti;

4) la previsione per gli intermediari iscritti nelle sezioni B e D della possibilità di affidare la gestione dei reclami in outsourcing ad un soggetto terzo, anche di natura associativa, ferma restando la responsabilità diretta sulla decisione finale in capo all’intermediario.

Il presente documento apporta ulteriori modifiche rispetto a quelle introdotte dal provvedimento n. 30 del 24 marzo 2015 (cfr. contenuti correlati) finalizzato ad allineare il Regolamento alle Linee Guida EIOPA in materia di gestione dei reclami delle imprese di assicurazione.

La consultazione rimarrà aperta fino al 30 novembre 2015.

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