L’EIOPA ha pubblicato oggi la sua relazione finale sulla protezione degli investitori al dettaglio in relazione alla vendita degli IBIPs.
Nel rapporto, l’EIOPA evidenzia la necessità di:
- migliorare l’impegno comunicativo verso i consumatori con adeguata informativa, compresa quella digitale. Nel complesso, l’EIOPA evidenzia la necessità di un passaggio verso un’informativa realmente incentrata sul consumatore, costruita su un quadro di vigilanza rafforzato, che si adatti all’era digitale.
- valutare i rischi e le opportunità presentati dai nuovi strumenti e canali digitali. Attualmente, il mercato degli strumenti e delle piattaforme digitali che vendono IBIPs è limitato a specifici mercati nazionali, ma l’EIOPA vede la possibilità di sviluppi ulteriori.
- affrontare i conflitti di interesse dannosi nel processo di vendita. L’EIOPA ritiene che sia necessario fare di più per affrontare i conflitti di interesse dannosi che sorgono durante l’intero ciclo di vita del prodotto.
- promuovere un processo di vendita accessibile ed efficiente. L’EIOPA è del parere che sia necessaria una maggiore chiarezza sulla portata della valutazione dell’adeguatezza.
- valutare l’impatto della complessità nel mercato dei prodotti di investimento al dettaglio. L’EIOPA evidenzia la necessità di una maggiore coerenza negli attuali requisiti normativi per identificare quali prodotti siano da considerare complessi.