EIOPA ha pubblicato un documento di consultazione sulla creazione di un prodotto pensionistico personale pan-europeo standardizzato (PEPP).
EIOPA invita gli operatori del mercato e le parti interessate a fornire i propri commenti sulla proposta di creazione del PEPP, che è pensato per essere un prodotto di risparmio di tipo pensionistico a lungo termine.
L’obiettivo della proposta è quello di incoraggiare i cittadini UE a risparmiare in ottica di un adeguato ritorno al momento della pensione, mediante la creazione di un prodotto semplice, trasparente, efficiente ed affidabile.
Per raggiungere questo obiettivo, EIOPA suggerisce la creazione di un quadro normativo armonizzato per un mercato europeo PEPP. Questo quadro normativo vorrebbe assicurare la rimozione delle barriere che ostacolano il commercio cross-border e, quindi facilitare l’offerta transnazionale dei PEPP ai consumatori.
Durante il periodo di consultazione, EIOPA terrà un evento pubblico previsto per il 7 settembre 2015 che darà l’opportunità agli operatori di mercato di contribuire attivamente e condividere le idea sulla creazione del PEPP.
Il periodo di consultazione terminerà il 5 ottobre 2015.