EIOPA ha pubblicato il suo parere tecnico per la Commissione Europea sui poteri di intervento relative a prodotti di investimento a base assicurativa.
La regolamentazione PRIIPs prevede che in caso di preoccupazione per la tutela dell’investitore o minaccia per il corretto funzionamento dei mercati, le autorità nazionali e, in alcuni casi, EIOPA, hanno il potere di proibire o restringere la vendita o la distribuzione di certi prodotti di investimento a base assicurativa o di certi tipi di attività finanziarie. Nel suo parere tecnico, EIOPA specifica i criteri ed i fattori che devono essere tenuti in considerazione al fine di determinare le situazioni in cui l’intervento delle autorità è necessario.
Il parere tecnico di EIOPA tiene in considerazione il lavoro già svolto da ESMA ed EBA sui poteri di intervento relative agli strumenti finanziari e depositi strutturati ai sensi della MiFIR.
Il Rapporto Finale contiene gli esiti dei commenti degli operatori di mercato e, in particolare, l’Opinione del Gruppo di Operatori Assicurativi e Riassicurativi di EIOPA.