L’EBA ha pubblicato oggi la sua bozza finale di norme tecniche di attuazione (ITS) per modificare il regolamento di attuazione sulla mappatura delle valutazioni del merito di credito delle agenzie esterne di valutazione del merito di credito (External Credit Assessment Institutions o ECAIs) per le posizioni verso le cartolarizzazioni.
Le modifiche riflettono le novità introdotte dal nuovo Securitization Framework, nonché le mappature per tre ECAI che hanno esteso le proprie valutazioni creditizie alle cartolarizzazioni.
Le modifiche al regolamento sui requisiti patrimoniali (CRR) introdotte dal nuovo Securitization Framework hanno reso necessario l’aggiornamento delle tabelle di mappatura delle valutazioni creditizie delle ECAI per le posizioni verso le cartolarizzazioni.
A seguito delle modifiche al capo 5 del CRR, infatti, è stata definita una gerarchia di metodi per calcolare i requisiti patrimoniali per le posizioni in cartolarizzazioni.
L’EBA ha anche pubblicato bozze di relazioni di mappatura individuali che illustrano come la metodologia è stata applicata per produrre le mappature.