L’ESMA ha pubblicato i calcoli annuali LIS e SSTI per le obbligazioni e la valutazione trimestrale della liquidità delle obbligazioni.
Per quanto riguarda i calcoli annuali LIS/SSTI per le obbligazioni (eccetto ETC ed ETN), l’ESMA invita gli operatori a:
- monitorare quotidianamente il rilascio dei calcoli di trasparenza per le obbligazioni appena scambiate;
- fare riferimento alla Q&A #15 nella Sezione 4 Trasparenza non azionaria, per i parametri temporanei da applicare nel caso in cui uno o più parametri di trasparenza non siano pubblicati.
I requisiti di trasparenza basati sui risultati dei calcoli di trasparenza annuali per gli strumenti non azionari si applicano dal 1° giugno 2022 al 31 maggio 2023. A partire dal 1° giugno 2023, saranno applicabili i risultati dei prossimi calcoli di trasparenza annuali per gli strumenti non azionari, che saranno pubblicati entro il 30 aprile 2023.
La valutazione trimestrale della liquidità delle obbligazioni, si basa su una valutazione trimestrale dei criteri quantitativi di liquidità, che comprende l’attività media giornaliera di negoziazione (scambi e importo nozionale) e la percentuale di giorni di negoziazione per trimestre. L’ESMA aggiorna trimestralmente le valutazioni di liquidità del mercato obbligazionario.
I requisiti di trasparenza per le obbligazioni considerate oggi liquide si applicheranno dal 16 maggio 2022 al 15 agosto 2022.
Per maggiori informazioni si rinvia al seguente link.