L’Agenzia dell’Unione europea per la cooperazione giudiziaria penale (Eurojust) ha pubblicato il primo rapporto sulla corruzione e l’aumento del numero di casi transfrontalieri.
In particolare, evidenzia l’Eurojust più di 500 casi di corruzione sono stati registrati negli ultimi sei anni. Rispetto ai 78 casi registrati presso l’Agenzia nel 2016, il numero di casi è aumentato a 112 nel 2021, nonostante la pandemia di Covid-19.
Questo aumento evidenzia la necessità dell’UE di reprimere la corruzione e la crescente importanza di Eurojust nell’aiutare gli Stati membri ad affrontare questo specifico tipo di reato transfrontaliero.
Il rapporto, pubblicato oggi, è la prima pubblicazione dedicata dell’Agenzia in questo campo e mira a sostenere le autorità nazionali che si occupano di casi di corruzione transfrontaliera, individuando possibili problemi e soluzioni.
Sostenere le autorità giudiziarie degli Stati membri dell’UE nell’accesso e nello scambio di informazioni bancarie e finanziarie è una componente fondamentale per sostenere efficacemente le indagini sulla corruzione.