L’IVASS ha pubblicato due nuovi regolamenti, nn. 1 e 2 entrambi dell’8 ottobre 2013, concernenti rispettivamente: la procedura di irrogazione delle sanzioni amministrative pecuniarie; la procedura di applicazione delle sanzioni disciplinari nei confronti degli intermediari assicurativi e riassicurativi e le norme di funzionamento del collegio di garanzia di cui al Titolo XVIII (sanzioni e procedimenti sanzionatori), Capo VIII (destinatari delle sanzioni disciplinari e procedimento) del decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209 – Codice delle assicurazioni private.
Il Regolamento n. 1, che disciplina la procedura di irrogazione delle sanzioni amministrative pecuniarie, è emanato ai sensi dell’art. 9, comma 3, del Codice delle assicurazioni e dell’art. 24, comma 3, della legge 28 dicembre 2005, n. 262 ed è stato approvato dal Direttorio integrato dell’IVASS ai sensi dell’art. 13, comma 20, del decreto legge 6 luglio 2012 n. 95, convertito con modificazioni dalla legge 7 agosto 2012, n. 135.
Il Regolamento n. 2 ha invece ad oggetto la procedura di applicazione delle sanzioni disciplinari nei confronti degli intermediari assicurativi e riassicurativi e le norme di funzionamento del Collegio di garanzia ed ha la finalità di sostituire il Regolamento ISVAP n. 6/2006, tenuto conto dell’istituzione dell’IVASS ed in conformità con il piano di riassetto organizzativo dell’Istituto di cui alle nuove norme di organizzazione e funzionamento approvate, da ultimo, con delibere del Consiglio del giugno 2013.