L’Autorità bancaria europea (EBA) ha pubblicato il proprio progetto di norme tecniche di regolamentazione (RTS) sui fornitori di servizi di crowdfunding (EBA RTS crowdfunding).
EBA ha elaborato i presenti RTS a fronte del mandato conferito dall’articolo 19, paragrafo 7, del Regolamento (UE) n. 1503/2020 sui fornitori di servizi di crowdfunding.
Tali RTS sono volti a specificare:
- le informazioni che i fornitori di servizi di crowdfunding devono fornire agli investitori sul calcolo dei punteggi di credito e dei prezzi delle offerte di crowdfunding;
- un insieme minimo di standard comuni per quanto riguarda le informazioni da considerare nella valutazione del rischio di credito e nella valutazione dei prestiti, nonché le politiche e gli accordi di governance sottostanti
Come ricorda EBA, gli investitori che utilizzano le piattaforme di crowdfunding possono essere esposti al rischio di avere informazioni insufficienti e/o una comprensione incompleta della fattibilità di un progetto di crowdfunding o della due diligence condotta dai fornitori di servizi di crowdfunding.
Pertanto, evidenzia EBA, è importante che:
- agli investitori vengano fornite informazioni adeguate sulle modalità di calcolo dei punteggi di credito e di determinazione dei prezzi delle offerte di crowdfunding;
- gli investitori siano garanti sul fatto che i fornitori di servizi di crowdfunding siano soggetti a un insieme minimo di standard comuni in termini di valutazione del rischio di credito, governance e strutture di gestione del rischio.
In questo contesto, la bozza finale degli RTS specifica le informazioni che i fornitori di servizi di crowdfunding devono divulgare in merito al metodo utilizzato per calcolare i punteggi di credito assegnati ai progetti di crowdfunding e i prezzi delle offerte di crowdfunding, nonché le modalità per garantire che il prezzo dei prestiti sia effettivamente equo e appropriato.
La bozza finale degli RTS specifica anche le informazioni da considerare quando si effettua la valutazione del merito di credito dei proprietari dei progetti e dei progetti di crowdfunding.
Infine, la bozza finale degli RTS propone le politiche e le procedure che i fornitori di servizi di crowdfunding devono adottare per garantire che gli investitori siano adeguatamente informati e che la valutazione del rischio di credito e la valutazione dei prestiti siano condotte in modo solido e coerente.