Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 111 del 13 maggio 2022 il Regolamento IVASS n. 50 del 3 maggio 2022 recante disposizioni relative alle comunicazioni obbligatorie da fornire all’IVASS di dati e informazioni sui premi danni raccolti dalle imprese attraverso i singoli intermediari e tramite attività direzionale.
Il Regolamento entra in vigore a partire dal 14 maggio 2022, giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.
Con il presente Regolamento, viene esteso alle imprese operanti nei rami Danni l’obbligo di trasmissione annuale delle informazioni sull’attività assicurativa.
Destinatari del presente Regolamento sono quindi, nell’ambito del ramo Danni:
- le imprese di assicurazione con sede legale in Italia;
- le imprese di assicurazione con sede legale in diverso Stato membro UE o in un Paese aderente allo Spazio Economico Europeo operanti in Italia in libera prestazione di servizi e/o in regime di stabilimento;
- le sedi secondarie di imprese di assicurazione con sede legale in Stato terzo.
La comunicazione dei dati, che dovrà essere effettuata entro il 30 giugno, prevede la compilazione della sezione “Intermediari” del documento disciplinato per le imprese operanti nei rami vita dall’art. 28-sexies del Regolamento IVASS n. 44/2019.
L’organizzazione e trasmissione dei dati sarà disciplinata dalle istruzioni fornite dall’IVASS con lettera al mercato entro il 30 novembre dell’anno relativo ai dati da trasmettere. In sede di prima applicazione, valgono le istruzioni delle lettere al mercato pubblicate nel 2021.
In caso di gruppi assicurativi l’ultima società controllante deve inviare i dati riferiti al gruppo nonche’ ad ogni singola compagnia.