EIOPA ha pubblicato un rapporto sull’esposizione delle imprese di assicurazione europee ai rischi fisici connessi ai cambiamenti climatici.
Il presente documento fa parte della più ampia agenda dell’EIOPA sulla sostenibilità, volta a integrare la valutazione dei rischi ambientali, sociali e di governance (ESG) nel quadro normativo e di vigilanza.
In tal senso il presente rapporto segue quello sull’analisi di sensibilità dei rischi di transizione legati ai cambiamenti climatici (Sensitivity analysis of climate-change related transition risks) nel portafoglio di investimenti degli assicuratori europei pubblicato nel 2020.
Rileva qui la differenza di definizione tra rischio fisico, da intendersi quale impatto finanziario dei cambiamenti climatici, e rischio di transizione, che indica la perdita finanziaria in cui può incorrere un ente a seguito del processo di regolamentazione volto a ridurre gli impatti di simili cambiamenti.
In materia di gestione dei rischi climatici e ambientali, si segnala il webinar del 21 giugno sulle aspettative di vigilanza Banca d’Italia
Il rapporto si concentra sulla valutazione della rilevanza dell’esposizione del settore assicurativo al rischio fisico di cambiamento climatico in una prospettiva di stabilità finanziaria.
Vengono analizzate le assicurazioni property, content e business interruption contro:
- rischi di tempesta;
- vento;
- incendio “naturale”;
- inondazioni fluviali e marittime.
Tali rischi sono considerati come i più rilevanti e potenzialmente più dirompenti per il settore assicurativo.
Secondo i soggetti che hanno contributo nella raccolta dati, è atteso che tutti i rami di attività legati al settore immobiliare saranno colpiti dai rischi fisici del cambiamento climatico.
I premi probabilmente aumenteranno e le misure di adattamento e mitigazione svolgeranno un ruolo cruciale nel ridurre i livelli di rischio in futuro.
In generale, il rapporto evidenzia come il settore assicurativo risulti ancora in una fase arretrata rispetto alla gestione dei rischi legati ai cambiamenti climatici.
L’EIOPA continuerà a collaborare con le autorità nazionali competenti e con il settore per sensibilizzare e contribuire alla preparazione del settore agli effetti dei cambiamenti climatici.