Con lettera al mercato del 6 giugno 2022, l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (IVASS) ha avviato una consultazione in merito all’utilizzo di algoritmi di Machine Learning in ambito assicurativo.
Tale consultazione è stata avviata in ragione dello sviluppo nell’utilizzo delle nuove tecnologie da parte dell’industria assicurativa con la nascita di nuovi prodotti e servizi per soddisfare la domanda da parte degli utenti, sempre più digitali e alla ricerca di prodotti adeguati alle proprie esigenze.
In particolare, evidenzia l’IVASS, per incontrare le richieste dei consumatori, le imprese assicurative stanno sviluppando sempre di più l’utilizzo del Machine Learning, a sostegno di diversi processi aziendali, come ad esempio:
- la profilatura della clientela;
- l’individuazione del prezzo delle assicurazioni;
- la gestione dei sinistri;
- le chat automatiche per l’assistenza ai clienti.
L’impiego del Machine Learning nell’ambito assicurativo è stato analizzato anche dall’EIOPA nel proprio rapporto sull’utilizzo di Big Data e su alcune tematiche di Artificial Intelligence e di Machine Learning.
Nel solco dell’attenzione posta dall’EIOPA sull’argomento, l’IVASS ha avviato la consultazione in oggetto per analizzare la diffusione e l’utilizzo degli algoritmi di Machine Learning da parte delle compagnie assicurative nazionali, con riferimento ai processi aziendali legati ai rapporti con i clienti.
Il questionario è disponibile in calce alla lettera al mercato in oggetto che dovrà essere inviato all’IVASS entro il 30 settembre 2022.