Con Circolare 18 settembre 2014 prot. n. 5879 la Covip ha definitivo le tempistiche di entrate in vigore del nuovo sistema di segnalazioni statistiche e di vigilanza dei fondi pensione introdotto dalla lettera Circolare 250 dell’11 gennaio 2013. Sono state altresì aggiornate e definite le modalità tecnico-operative per la trasmissione dei dati.
La presente Circolare segue le pubblica consultazione avviata con lettera Circolare 619 del 31 gennaio 2014, ed avente ad oggetto proprio la tempistica relativa all’entrata in vigore del nuovo sistema di segnalazioni, all’esito della quale è emersa da parte degli operatori l’esigenza che l’entrata in vigore del Manuale avvenga in maniera più graduale.
Al fine di consentire un avvio ordinato del nuovo sistema, la Covip ha reputato opportuno posticipare l’invio delle nuove segnalazioni rispetto a quanto previsto nella citata Circolare 619, svolgendo la fase di test in maniera più graduale.
La tempistica relativa all’entrata in vigore del nuovo sistema di segnalazioni viene specificatamente ridefinita nella Circolare n. 5879 pubblicata in allegato. Nelle more dell’entrata in vigore del Manuale, gli schemi di segnalazione oggi in uso rimangono validi, in particolare, per quanto riguarda i dati del 2014 e di parte del 2015.