Grande successo al Webinar dello scorso 10 giugno organizzato da questa Rivista sulla Direttiva su gestori ed acquirenti di NPL – Impatto regolamentare e prospettive per il mercato secondario italiano.
L’evento è stato l’occasione per approfondire le tematiche introdotte dalla Direttiva (UE) 2021/2167 sui gestori ed acquirenti di crediti, che dovrà essere recepita a entro il 29 dicembre 2023.
La Direttiva è volta principalmente a:
- creare condizioni armonizzate per l’attività di servicing a livello europeo e favorire il mercato secondario degli NPL di origine bancaria anche cross border;
- assicurare presidi di trasparenza e di tutela dei debitori ceduti, andando a sottoporre a uno speciale regime di autorizzazione e vigilanza il gestore del credito, ovvero la persona giuridica che, nel quadro della sua attività d’impresa, gestisce e fa rispettare i diritti e gli obblighi legati ai diritti del creditore derivanti da un contratto di credito deteriorato per conto di un acquirente di crediti.
Un evento ricco di spunti, che ha dato modo ai partecipanti di intervenire in diretta dando vita ad un vivace confronto e ad una serie di riflessioni sulla gestione delle complesse tematiche affrontate nel corso dell’evento.
Per rimanere sempre aggiornati sui prossimi Webinar si rinvia all’apposita sezione dedicata agli eventi di formazione.