La IAIS, l’Associazione internazionale degli organi di vigilanza nel settore assicurativo, ha avviato una pubblica consultazione sui criteri per valutare la comparabilità tra il metodo di aggregazione (Aggregation Method – AM) e lo standard patrimoniale globale (Insurance Capital Standard – ICS), entrambi funzionali al calcolo del capitale di gruppo delle imprese di assicurazione.
L’Aggregation Method è stato sviluppato negli Stati Uniti, mentre l’Insurance Capital Standard è stato sviluppato dalla IAIS.
Nel novembre 2017 la IAIS ha definito un accordo sull’attuazione dell’Insurance Capital Standard, che include un percorso unificato per la convergenza degli standard patrimoniali di gruppo, a favore dell’obiettivo finale di un ICS unico che ottenga risultati comparabili tra le varie giurisdizioni.
Allo stesso tempo, la IAIS ha accettato di contribuire alla raccolta di dati dagli Stati Uniti e dalle giurisdizioni interessate che contribuiranno allo sviluppo dell’metodo di aggregazione.
Sebbene l’AM non faccia parte dell’ICS, la IAIS intende essere in grado, entro la fine del periodo di monitoraggio, di valutare se l’AM fornisca risultati comparabili all’Insurance Capital Standard.
Nel marzo 2021 la IAIS ha approvato la definizione di risultati comparabili e principi di alto livello per informare i criteri che saranno utilizzati per valutare se l’AM fornisce risultati comparabili all’ICS.
La IAIS ha iniziato a sviluppare la bozza dei criteri di comparabilità nell’aprile 2021.
La presente consultazione è volta ad ottenere prospettive e contributi tecnici sui vari parametri inclusi nei criteri, tra cui in particolare lo sviluppo di scenari specifici per l’analisi di sensibilità e la rappresentatività del campione di assicurazione non vita.
A seguito della consultazione, lo IAIS andrà a definire i criteri di comparabilità tra AM e ICS, per avviarne la valutazione nel terzo trimestre del 2023.
La consultazione terminerà il 15 agosto 2022.