EBA ha pubblicato l’aggiornamento alle Linee guida sull’esercizio di raccolta di informazioni riguardanti i c.d. “high earner” (percettori di reddito elevato), ovvero le persone fisiche degli enti e imprese di investimento con retribuzione pari ad almeno 1 milione di euro per esercizio finanziario.
Le Linee guida sono state emanate in attuazione del mandato previsto:
dall’articolo 75, paragrafo 3, della Direttiva 2013/36/UE sull’accesso all’attività e vigilanza prudenziale sugli enti creditizi e sulle imprese di investimento (CRD IV)
all’articolo 34, paragrafo 4, della Direttiva (UE) 2019/2034 sulla vigilanza prudenziale sulle imprese di investimento (IFD).
La CRD IV e la IFD richiedono alle autorità competenti di raccogliere informazioni sul numero di persone fisiche, rispettivamente per ente e per impresa di investimento, che ricevono un compenso pari o superiore a 1 milione di euro per esercizio finanziario (High earner), suddiviso in fasce retributive di 1 milione di euro.
Le informazioni devono includere anche dettagli sulle responsabilità lavorative, l’area di attività e i principali elementi dello stipendio, dei bonus, dei premi a lungo termine e dei contributi pensionistici.
Vengono fornite indicazioni per garantire che i dati siano di qualità adeguata per ricavare informazioni affidabili e coerenti.
Gli enti, le imprese di investimento e le autorità competenti devono verificare l’accuratezza e la coerenza dei dati prima della loro presentazione.
La raccolta annuale dei dati relativi ai percettori di redditi elevati (High earner) ai sensi degli orientamenti aggiornati dovrebbe iniziare nel 2023 per l’esercizio finanziario che termina nel 2022.
Con l’emanazione delle presenti Linee guida sono abrogate, con effetto dal 31 dicembre 2022, le precedenti Linee guida EBA sulla raccolta delle informazioni sugli high earner del 16 luglio 2014 (EBA/GL/2014/07).