Il prossimo 29 settembre 2022 la nostra Rivista organizzerà un webinar di analisi e commento sulla funzione di Compliance Antiriciclaggio nelle nuove Linee guida EBA.
Le Linee guida dell’EBA sul ruolo e le responsabilità della funzione compliance in ambito antiriciclaggio sono state emanate lo scorso 14 giugno e si applicheranno dal 1° dicembre 2022.
Le Linee guida specificano il regime previsto dall’articolo 8 della Direttiva (UE) 2015/849 (IV Direttiva Antiriciclaggio), il quale prevede l’istituzione di una funzione di revisione indipendente per la verifica delle politiche, controlli e procedure per mitigare e gestire in maniera efficace i rischi di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo (funzione compliance antiriciclaggio).
Le Linee guida tornano inoltre sul ruolo e responsabilità all’organo di gestione e sul membro responsabile dell’attuazione degli obblighi in materia di antiriciclaggio e di finanziamento del terrorismo secondo quanto previsto dall’articolo 46(4) della IV Direttiva Antiriciclaggio.
Scopo del webinar è quello di analizzare le novità introdotte dalle Linee guida dell’EBA, valutando le ricadute pratiche sugli operatori.