Grande successo al Webinar di venerdì organizzato da questa Rivista sul superamento del giudicato implicito nei contratti bancari e finanziari.
L’evento è stato l’occasione per approfondire la portata delle pronunce della Corte di Giustizia europea (cause C-600/19, C-693/19, C-831/19, C-725/19 e C-869/19) sul superamento del giudicato implicito con riferimento alle clausole abusive nei contratti stipulati con i consumatori.
Sul punto, la Corte UE ha infatti stabilito una regola che stravolge i principi acquisiti del nostro ordinamento, ossia la possibilità per il giudice dell’esecuzione o d’appello di superare il principio del giudicato implicito e procedere alla rilevazione e all’esame d’ufficio del carattere abusivo delle clausole nei contratti stipulati con i consumatori.
Un evento ricco di spunti, che ha dato modo ai partecipanti di intervenire in diretta dando vita ad un vivace confronto e ad una serie di riflessioni sulla gestione delle complesse tematiche affrontate nel corso dell’evento.
Per rimanere sempre aggiornati sui prossimi Webinar si rinvia all’apposita sezione dedicata agli eventi di formazione.