WEBINAR / 16 Gennaio
Value for money: nuova metodologia dei benchmark


Metodologia EIOPA 7 ottobre 2024 per prodotti unit-linked e ibridi

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 13/12


WEBINAR / 16 Gennaio
Value for money: nuova metodologia EIOPA dei benchmark
www.dirittobancario.it
Flash News

DLT Pilot: in consultazione le Linee guida ESMA sui moduli per l’autorizzazione

11 Luglio 2022
Di cosa si parla in questo articolo

ESMA ha posto in pubblica consultazione le proprie Linee guida sui moduli, formati e modelli standard per richiedere l’autorizzazione a gestire un’infrastruttura di mercato ai sensi del nuovo Regolamento 2022/858 (Regolamento DLT Pilot).

Il Regolamento DLT Pilot introduce un regime pilota per le infrastrutture di mercato basate sulla tecnologia a registro distribuito (Distributed Ledger Technology).

Gli articoli da 8 a 10 del Regolamento DLT Pilot stabiliscono le condizioni principali per richiedere l’autorizzazione specifica a gestire un sistema multilaterale di negoziazione DLT (MTF DLT), un sistema di regolamento DLT (SS DLT) o un sistema di negoziazione e regolamento DLT (TSS DLT).

Gli stessi conferiscono mandato ad ESMA di elaborare Linee guida per stabilire moduli, formati e modelli standard da utilizzare per le richieste di autorizzazione.

In particolare, le Linee guida prevedono che l’autorità competente metta a disposizione sul proprio sito web le istruzioni su come presentare una domanda di autorizzazione specifica per l’esercizio di un MI DLT (DLT Market Infrastructure),nonchè deve essere indicato se i moduli di domanda debitamente compilati, le notifiche e ogni relativa informazione aggiuntiva debbano essere presentati su supporto durevole.

Ai fini delle presenti Linee guida, per “supporto durevole” si intende qualsiasi strumento che consenta la memorizzazione di informazioni in modo accessibile per riferimenti futuri per un periodo di tempo adeguato ai fini delle informazioni e consenta la riproduzione inalterata delle informazioni memorizzate.

L’autorità competente dovrebbe, inoltre, indicare le lingue che possono essere utilizzate per compilare il modello. 

Considerato che più autorità possono essere coinvolte nella valutazione delle domande, l’autorità competente dovrebbe raccomandare al richiedente di presentare le stesse informazioni in una lingua consueta nell’ambito della finanza internazionale. 

L’autorità competente è inoltre tenuta ad indicare un punto di contatto per il trattamento di tutte le informazioni ricevute da eventuali richiedenti che chiedono l’autorizzazione a gestire un MI DLT. I dati di contatto del punto di contatto designato dovrebbero essere resi pubblici e aggiornati regolarmente.

La consultazione terminerà il prossimo 9 settembre 2022.

Le Linee guida definitive si applicheranno dal 23 marzo 2023.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 16 Gennaio
Value for money: nuova metodologia dei benchmark


Metodologia EIOPA 7 ottobre 2024 per prodotti unit-linked e ibridi

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 13/12


WEBINAR / 23 Gennaio
La tutela dei dati personali dei clienti della banca

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 20/12

Iscriviti alla nostra Newsletter