Con Circolare del 4 luglio 2022, n. 28, la Ragioneria generale dello Stato ha fornito prime indicazioni operative sul controllo dei rendiconti relativi agli atti di spesa nell’ambito delle procedure di gestione delle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Il controllo sugli atti di spesa è rivolto agli atti compiuti da funzionari delegati di cui all’articolo 34, comma 2-bis, della legge 31 dicembre 2009, n. 196, e dai commissari delegati, funzionari delegati o altri soggetti gestori, comunque denominati, titolari di contabilità speciali.
In tal senso, l’articolo 9 del DM 11 ottobre 2021 prevede che siano sottoposti al controllo preventivo di regolarità amministrativa e contabile i contratti passivi, le convenzioni, i decreti e i provvedimenti ulteriori inerenti gli interventi realizzati dalle Amministrazioni centrali in relazione al PNRR.
Tali atti dovranno quindi essere sottoposti dalle Amministrazioni interessate al competente ufficio di controllo di regolarità amministrativa e contabile.
Nel caso, tuttavia, in cui l’attuazione degli interventi del PNRR siano affidati ad articolazioni periferiche dei Ministeri, il controllo preventivo verrà svolto dalla Ragioneria territoriale competente.
Il controllo preventivo riguarderà solamente i provvedimenti che costituiscono titolo giuridico dei successivi atti esecutivi per la realizzazione di progetti o interventi del PNRR.