La nuova disciplina introdotta dal decreto del MISE del 2 maggio 2022, n. 88 (Gazzetta Ufficiale n. 160 del 11 luglio 2022) consente di dare piena attuazione in ambito nazionale alle indicazioni contenute nel framework Solvency II, permettendo una più articolata valutazione dell’idoneità degli esponenti delle assicurazioni e assicurando un level playing field con il comparto bancario.
Il regolamento, in particolare, disciplina i requisiti e criteri di idoneità allo svolgimento dell’incarico degli esponenti aziendali e di coloro che svolgono funzioni di amministrazione, di direzione e di controllo e coloro che svolgono funzioni fondamentali presso imprese di assicurazione e di riassicurazione.
La nuova disciplina di cui al Decreto MiSE del 2 maggio 2022, n. 88 sui requisiti degli esponenti delle assicurazioni prevede:
- un’articolazione della disciplina in requisiti oggettivi e tassativi relativamente:
-
- ai requisiti di onorabilità e criteri di correttezza;
- ai requisiti di professionalità e criteri di competenza;
- ai requisiti di indipendenza;
- i limiti al cumulo degli incarichi e la necessità di dedicare il tempo necessario all’efficace assolvimento dell’incarico per garantire la sana e prudente gestione dell’impresa;
- l’autovalutazione degli organi di amministrazione e il controllo dell’impresa sulla propria adeguata composizione.