In data 4 maggio 2011 è stato emanato il provvedimento che disciplina il nuovo sistema di raccolta e gestione delle segnalazioni di operazioni sospette di riciclaggio o di finanziamento del terrorismo.
Con la nuova procedura di segnalazione, che entrerà in vigore il 16 maggio 2011, le segnalazioni andranno trasmesse per via telematica.
Con tale provvedimento, la Banca d’Italia ha inteso garantire maggior:
a. tempestività della segnalazione e degli scambi di informazioni tra la UIF e i segnalanti, attraverso l’utilizzo del canale telematico;
b. omogeneità e completezza delle informazioni contenute nella segnalazione, avuto riguardo alle peculiarità delle varie tipologie di segnalanti e delle operatività oggetto di segnalazione, anche al fine di ridurre gli scambi informativi con i segnalanti;
c. standardizzazione del contenuto della segnalazione, al fine di consentire un più agevole accesso agli elementi informativi nonché il trattamento degli stessi con processi automatici;
d. integrazione tra dati strutturati e documenti elettronici associati ai dati medesimi a corredo della segnalazione o in risposta a specifiche richieste della UIF;
e. sinteticità degli elementi descrittivi dell’operatività segnalata;
f. controllo dei dati, al fine di garantire la correttezza e coerenza delle informazioni inoltrate;
g. tutela della riservatezza del segnalante, anche al fine di incentivare la collaborazione attiva.