Le associazioni rappresentative di committenti, call center, teleseller, list provider e Associazioni di consumatori hanno elaborato un Progetto di Codice di condotta per le attività di telemarketing e teleselling attualmente sottoposto a consultazione.
Tale progetto è stato elaborato a seguito dell’invito del Garante privacy e secondo quanto previsto dall’art. 40 del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) per quanto riguarda la possibilità di adottare codici di condotta destinati a contribuire alla corretta applicazione della normativa, in ragione delle specificità dei vari settori di trattamento e delle esigenze specifiche delle imprese.
Il Progetto di Codice di condotta ha lo scopo di supportare tutti i soggetti che svolgono attività di telemarketing e teleselling, al fine di favorire il rispetto della normativa sul trattamento dei dati personali e promuovere comportamenti adeguati e virtuosi lungo tutta la catena di valore, anche al fine di consolidare la fiducia degli utenti nelle attività di telemarketing e teleselling.
L’adesione al Codice di condotta sarà su base volontaria e sarà aperta a tutti i soggetti che effettuano attività di trattamento dei dati personali nell’ambito della promozione e/o dell’offerta di beni o servizi, mediante il canale telefonico, a soggetti situati nel territorio italiano.
L’obiettivo della consultazione è di acquisire dalle parti interessate osservazioni e proposte.
La consultazione avrà termine il 9 settembre 2022.