L’EBA ha posto in pubblica consultazione una proposta di norme tecniche di regolamentazione (RTS) per il calcolo del valore dell’esposizione di una posizione verso la cartolarizzazione di un margine positivo sintetico tenendo conto delle pertinenti perdite che si prevede saranno coperte dal margine positivo sintetico (exposure value of synthetic excess spread (SES) come da mandato previsto dall’art. 248 del Regolamento (UE) 575/2013.
Il Capital Markets Recovery Package (CMRP) ha stabilito un trattamento preferenziale per le tranche senior mantenute dagli enti cedenti nelle cartolarizzazioni STS in bilancio a determinate condizioni, sulla base dei requisiti qualitativi stabiliti per tali operazioni nel regolamento sulle cartolarizzazioni.
Questa riduzione dei requisiti patrimoniali è stata accompagnata da un requisito patrimoniale su SES, a causa di preoccupazioni legate alle opportunità di arbitraggio regolamentare che potrebbero sorgere.
Queste opportunità di arbitraggio possono verificarsi quando un ente cedente fornisce credito alle posizioni verso la cartolarizzazione detenute dai fornitori di protezione designando contrattualmente determinati importi per coprire le perdite delle esposizioni cartolarizzate durante la vita dell’operazione.
Questi importi, che gravano sul conto economico dell’ente cedente in modo simile a una garanzia non finanziata, non erano precedentemente ponderati per il rischio.
Il documento di consultazione specifica in che modo gli enti cedenti devono determinare il valore dell’esposizione di SES, tenendo conto delle perdite rilevanti che dovrebbero essere coperte da esso.
In particolare, il focus è sul valore dell’esposizione dei SES di periodi futuri, e sui cosiddetti meccanismi “trapped and use-it-or-lose-it”.
La consultazione avrà termine il 14 ottobre 2022.