WEBINAR / 26 settembre
Operazioni di pagamento non autorizzate: nuove aspettative di vigilanza


Comunicazione Banca d’Italia 17 giugno 2024

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 3/09


WEBINAR / 26 settembre
Operazioni di pagamento non autorizzate: nuove aspettative di vigilanza
www.dirittobancario.it
Flash News

Aiuti di Stato: consultazione sulle garanzie statali sui prestiti

29 Agosto 2022
Di cosa si parla in questo articolo

La Commissione europea ha avviato una consultazione sulle norme in materia di aiuti di Stato per esaminare le garanzie statali sui prestiti.

La comunicazione sulle garanzie descrive il modo in cui la Commissione esamina le garanzie statali sui prestiti alle imprese ed è stata rivista da ultimo nel 2008.

La Commissione valuterà ora come ha funzionato la comunicazione nel corso degli anni.

La valutazione s’incentrerà sull’efficacia, l’efficienza, la pertinenza, la coerenza e il valore aggiunto dell’UE della comunicazione.

In particolare, le ragioni che hanno spinto la Commissione europea ad una rivalutazione della normativa in oggetto sono legate ai seguenti motivi:

  • le condizioni di mercato sono cambiate notevolmente dal 2008. La crisi finanziaria mondiale ha determinato un contesto di bassi tassi di interesse, mentre ora la pressione inflazionistica è aumentata sulla scia della pandemia di COVID-19 e dell’invasione russa dell’Ucraina;
  • i requisiti patrimoniali sono stati aumentati a seguito della crisi finanziaria mondiale. Inoltre nello scorso decennio sono cambiate le pratiche di gestione dei rischi seguite dai partecipanti ai mercati finanziari; e
  • dopo l’ultima revisione della comunicazione sulle garanzie del 2008, i governi UE hanno notificato alla Commissione un numero rilevante di metodologie in materia di garanzie.

L’obiettivo principale della valutazione è verificare se la comunicazione sulle garanzie sia ancora idonea allo scopo.

Questo impone di valutare se la comunicazione abbia avuto buoni risultati, se abbia agevolato l’accesso ai finanziamenti in modo efficace ed efficiente, sia per le piccole e medie imprese che per le imprese più grandi, e se gli Stati membri dell’UE abbiano incontrato difficoltà nell’interpretazione o nell’attuazione dei regimi ad essa conformi.

In questo contesto la valutazione analizzerà il funzionamento della comunicazione nel tempo e la misura in cui ha conseguito i suoi obiettivi, che sono:

  • fornire orientamenti sui premi di garanzia conformi al mercato per escludere la presenza di aiuti di Stato ed evitare distorsioni della concorrenza;
  • aumentare la certezza del diritto per i portatori di interessi e conferire maggiore trasparenza alla politica della Commissione, rendendo prevedibili le sue decisioni e garantendo la parità di trattamento;
  • introdurre norme di facile applicazione per le piccole e medie imprese al fine di migliorare il loro accesso ai finanziamenti.

La consultazione avrà termine il 21 Novembre 2022.

Il testo del questionario è disponibile al seguente link.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 26 settembre
Operazioni di pagamento non autorizzate: nuove aspettative di vigilanza


Comunicazione Banca d’Italia 17 giugno 2024

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 3/09

La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
Iscriviti alla nostra Newsletter