WEBINAR / 16 Gennaio
Value for money: nuova metodologia dei benchmark


Metodologia EIOPA 7 ottobre 2024 per prodotti unit-linked e ibridi

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 13/12


WEBINAR / 16 Gennaio
Value for money: nuova metodologia EIOPA dei benchmark
www.dirittobancario.it
Flash News

Mystery Shopping IVASS: adottato il Regolamento

31 Agosto 2022
Di cosa si parla in questo articolo

IVASS ha pubblicato il Regolamento n. 53 del 30 agosto 2022 in materia di utilizzo di incaricati esterni all’Istituto ai fini delle attività di mystery shopping per la tutela dei consumatori.

In particolare, sono disciplinate le modalità per svolgere le attività di indagine di mystery shopping, nonché i requisiti e i compiti dei soggetti esterni all’IVASS cui sia affidato l’incarico per l’esecuzione di tali attività.

Per assicurare la qualità e l’affidabilità delle attività di mystery shopping, l’articolo 5 del Regolamento disciplina i requisiti di professionalità, esperienza e indipendenza che deve avere l’incaricato esterno, con particolare riferimento all’esperienza maturata nel settore specifico, alla struttura organizzativa adottata, alle competenze tecniche acquisite, nonché agli eventuali legami, diretti o indiretti, con i soggetti coinvolti nell’indagine o con il gruppo cui essi appartengono.

L’articolo 6 disciplina le attività dell’incaricato esterno il quale svolge l’incarico adottando adeguati standard qualitativi nonché la riservatezza e il segreto d’ufficio, anche da parte dei propri dipendenti e collaboratori.

L’articolo 7 prevede le modalità di determinazione del corrispettivo per l’incaricato esterno di mystery shopping, richiamando i criteri di mercato.

Nello svolgimento dell’attività, l’incaricato esterno può servirsi di mystery shoppers adeguatamente individuati secondo le procedure di cui al comma 1, lettera g).

L’utilizzo di mystery shoppers non esonera l’incaricato esterno dalle responsabilità provenienti dall’esecuzione dell’incarico affidato dall’IVASS.

Le disposizioni del presente Regolamento si applicano alle attività di mystery shopping svolte nei confronti di:

  • imprese assicurative con sede legale in Italia;
  • imprese assicurative comunitarie che prestano la loro attività in Italia in regime di stabilimento o di libera prestazione di servizi;
  • sedi secondarie in Italia di imprese assicurative con sede legale in uno Stato terzo;
  • intermediari assicurativi di cui all’art. 109, comma 2, del CAP e intermediari con residenza o sede legale in altro Stato membro che siano iscritti nell’Elenco Annesso di cui agli articoli 116-quater e 116-quinquies del CAP;
  • soggetti, enti e organizzazioni che in qualunque forma svolgono funzioni parzialmente comprese nel ciclo operativo delle imprese di assicurazione limitatamente ai profili assicurativi di cui all’articolo 6, comma 1, lettera c) del CAP.

Cos’è il mystery shopping?

Il mystery shopping in ambito assicurativo è una modalità di indagine che utilizza personale specializzato in incognito, con il compito di acquistare prodotti assicurativi da banche, poste, intermediari finanziari in modo anonimo.

Questa forma di indagine consentirà all’IVASS di esercitare la propria vigilanza sulle modalità operative delle assicurazioni e degli intermediari nei confronti dei consumatori.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 16 Gennaio
Value for money: nuova metodologia dei benchmark


Metodologia EIOPA 7 ottobre 2024 per prodotti unit-linked e ibridi

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 13/12

La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
Iscriviti alla nostra Newsletter