Banca d’Italia ha pubblicato la relazione sull’attività svolta nel 2011 dall’Arbitro Bancario Finanziario (ABF), sistema di risoluzione delle liti tra i clienti e le banche e gli altri intermediari che riguardano operazioni e servizi bancari e finanziari.
Sul punto si ricorda come le Disposizioni sui sistemi di risoluzione stragiudiziale delle controversie in materia di operazioni e servizi bancari e finanziari (Sez. VI, § 1) abbiano istituito un obbligo di aggiornamento ed uniformazione alle decisione assunte dall’Arbitro Bancario Finanziario (ABF), prevedendo espressamente che le procedure interne adottate dall’intermediario assicurino che l’ufficio o il responsabile della gestione dei reclami: si mantenga costantemente aggiornato in merito agli orientamenti seguiti all’organo decidente, attraverso la consultazione dell’archivio elettronico delle decisioni dei collegi; valuti i reclami pervenuti anche alla luce dei predetti orientamenti, verificando se la questione sottoposta dal cliente rientri in fattispecie analoghe a quelle già decise dai collegi e considerando le soluzioni adottate in tali casi.