La nostra Rivista ha organizzato per il prossimo 14 ottobre un webinar dal titolo “SFDR: i nuovi RTS sull’informativa sulla sostenibilità”.
Il corso analizza le novità introdotte dal Regolamento delegato (UE) 2022/1288 che introduce le nuove norme tecniche di regolamentazione (RTS) che integrano il Regolamento (UE) 2019/2088 sull’informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari (SFDR).
Il Regolamento SFDR e il Regolamento (UE) 2020/852 sui criteri per definire un’attività economica “ecosostenibile” (Regolamento Tassonomia), stabiliscono i requisiti relativi all’informativa sulla sostenibilità, specificati nel loro aspetto tecnico e pratico dagli RTS in oggetto.
Gli RTS stabiliscono innanzitutto che i partecipanti ai mercati finanziari e i consulenti finanziari debbano fornire le informazioni richieste gratuitamente e in maniera facilmente accessibile, non discriminatoria, ben visibile, semplice, concisa, comprensibile, equa, chiara e non fuorviante.
In particolare, gli RTS determinano i dettagli del contenuto e della presentazione delle informazioni relative:
- al principio «non arrecare un danno significativo»;
- agli indicatori di sostenibilità e agli effetti negativi per la sostenibilità;
- alla promozione delle caratteristiche ambientali o sociali e degli obiettivi di investimento sostenibile nella documentazione precontrattuale, sui siti internet e nelle relazioni periodiche.
Nel corso dell’evento verrà dato ampio spazio all’analisi dei template da utilizzare per la presentazione delle più rilevanti informazioni sulla sostenibilità sul soggetto e sui prodotti.
Si ricorda che il Regolamento delegato (UE) 2022/1288 si applica a partire dal 1° gennaio 2023.
La declinazione completa del corso e le modalità di iscrizione sono disponibili al seguente link.