Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 209 del 7 settembre 2022, il Regolamento IVASS n. 53 del 30 agosto 2022 sull’utilizzo di incaricati esterni all’Istituto per lo svolgimento delle attività di mystery shopping.
Il Regolamento disciplina lo svolgimento delle attività di mystery shopping, nonché i requisiti e le modalità di svolgimento dei compiti dei soggetti esterni all’IVASS cui sia affidato l’incarico.
Il Regolamento prevede che l’incaricato esterno debba possedere requisiti di:
- professionalità;
- esperienza nel settore specifico;
- indipendenza
- struttura organizzativa adeguata;
L’incaricato esterno deve, inoltre, segnalare eventuali legami, diretti o indiretti, con i soggetti coinvolti nell’indagine o con il gruppo cui essi appartengono.
Nello svolgimento dell’incarico, l’incaricato esterno deve adottare idonei standard qualitativi, di riservatezza e adeguati standard per garantire il segreto d’ufficio, anche da parte dei propri dipendenti e collaboratori.
Il Regolamento determina inoltre le modalità per definire il corrispettivo per l’incaricato esterno di mystery shopping, richiamando i criteri di mercato.
L’utilizzo di mystery shoppers non esonera l’incaricato esterno dalle responsabilità provenienti dall’esecuzione dell’incarico affidato dall’IVASS.