EBA ha pubblicato i progetti di norme tecniche di regolamentazione (RTS) relative ai fattori di attivazione basati sulla performance per operazioni di cartolarizzazione STS caratterizzate da una priorità di pagamento non sequenziale.
EBA ha pubblicato i progetti di RTS sui fattori di attivazione in ottemperanza al mandato previsto dall’art. 26 quarter, paragrafo 5, del Regolamento (UE) 2017/2402 sulle operazioni di cartolarizzazione semplici, trasparenti e standardizzate (cartolarizzazioni STS).
Tale norma è stata modificata dal Regolamento (UE) 2021/557, definisce misure in materia di cartolarizzazione funzionali a sostenere la ripresa dalla crisi COVID-19.
Il suddetto 26 quarter, paragrafo 5 prevede, in via ordinaria, che le perdite vengano distribuite secondo il rango del segmento dei diversi detentori di posizioni verso la cartolarizzazione, a partire dal rango più junior.
L’importo per i diversi segmenti è determinato sulla base dell’ammortamento sequenziale a tutti i segmenti a partire da quello con rango più senior.
In deroga, per le cartolarizzazioni con priorità di pagamento non sequenziale sono previsti fattori di attivazione basati sulla performance delle esposizioni sottostanti che comportano il ripristino della priorità di pagamento secondo pagamenti sequenziali in funzione del rango.