Il webinar in oggetto si propone di analizzare le novità in materia di responsabilità delle banche con riferimento alla cessione del credito dei Bonus fiscali.
L’articolo 121, comma 6, del decreto-legge 19 maggio 2020 (Decreto Rilancio), disciplina il regime di responsabilità solidale dei fornitori e dei cessionari connesso alla mancata sussistenza dei requisiti del diritto alla detrazione d’imposta per i bonus fiscali edilizi.
Sul tema del concorso nella violazione è recentemente intervenuta nel giugno 2022 la nuova Circolare n. 23/E dell’Agenzia delle Entrate, la quale ha previsto che, nel caso in cui i cessionari siano soggetti vigilati, è richiesta l’osservanza di una qualificata ed elevata diligenza professionale.
Più in particolare, la Circolare n. 23/E ha dettagliato degli indici idonei a valutare la diligenza del cessionario, con valutazioni che riguardano sia il soggetto cedente che l’operazione immobiliare, e che non posso quindi limitarsi alla mera verifica della documentazione richiesta dalla normativa primaria.
Al fine di stimolare il mercato, l’art. 33-ter del Decreto Aiuti-bis come convertito in legge (GU 21 settembre 2022), nel modificare l’articolo 121, ha introdotto un regime di responsabilità limitata per fornitori e per cessionari, tra cui le banche, che saranno chiamati a rispondere solo a titolo di dolo o colpa grave.
Nel quadro così delineato, si pone il problema per gli istituti cessionari di correttamente valutare le possibili cessioni, anche alla luce degli indicatori forniti dall’Agenzia delle Entrate con la Circolare n. 23 nonché dall’UIF, al fine di non incorrere nella responsabilità per dolo e (soprattutto) colpa grave.
La necessità di effettuare valutazioni per la cessione del credito sul cedente e sull’operazione immobiliare cui afferisce il credito si riflette sul sistema dei controlli interni, con presidi che dovranno essere funzionali alle verifiche necessarie richieste.
Rilevanti infine i profili connessi alla responsabilità penale ed alle misure di garanzia che ad esse si associano.
Tematiche oggetto di attenzione e discussione
- Il nuovo regime di responsabilità dei cessionari nel Decreto Aiuti-bis
- La colpa grave civilistica e nella prospettiva tributaria
- La adeguata diligenza del cessionario nella verifica dei requisiti di legge
- Gli indicatori della Circolare 23 dell’Agenzia delle entrate
- I profili correlati alla normativa antiriciclaggio: gli schemi dell’UIF
- L’impatto della nuova disciplina sul sistema dei controlli interni
- I controlli di linea:
- La verifica della documentazione prodotta
- Le verifiche sul cedente e sulla capacità reddituale e patrimoniale
- Le verifiche sul bene immobile e sulle opere
- Le verifiche sulle condizioni della cessione
- L’impatto sulla valutazione delle operazioni sospette
- I controlli di secondo e terzo livello
- La responsabilità penale
- Il reato di indebita compensazione
- Altre fattispecie penalmente rilevanti
- Il sequestro dei crediti