EBA pubblica un discussion paper su obblighi rafforzati di identificazione della clientela e comunicazioni sicure. Il nuovo quadro regolamentari sui servizi di pagamento ai sensi della PSD2 incarica EBA di emanare dei Regulatory Technical Standards sui temi in oggetto. Entro gennaio 2017. La pubblicazione del discussion paper è finalizzata a raccogliere i commenti dell’industria entro l’8 febbraio 2016 per sviluppare i Regulatory Technical Standards entro il termine richiesto.
La nuova PSD2 dovrebbe entrare in vigore nel gennaio 2016 e dovrà essere recepita in ciascun Stato Membro a partire dal gennaio 2018. Ai sensi della direttiva EBA dovrà emanare 6 technical standards e 5 set di linee guida. L’emanazione dei Regulatory Technical Standards EBA su obblighi rafforzati di identificazione della clientela e comunicazioni sicure è fondamentale per perseguire gli obbiettivi della PSD2 di incrementare la protezione dei clienti, promuovere innovazioni e migliorare la sicurezza dei serivizi di pagamento nell’Unione Europea.
I Regulatory Technical Standards EBA saranno emanati in stretta cooperazione con la Banca Centrale Europea e specificheranno: i requisiti per adempiere agli obblighi rafforzati di identificazione della clientela; le esenzioni dagli obblighi; i requisiti per procedere le chiavi di accesso di ciascun utente; i requisiti per un utilizzo di comunicazioni sicure e standardizzate; le misure di sicurezza tra le varie tipologie di prestatori di servizi di pagamento.