EBA pubblica una consultazione relativa ai draft technical standards sulla cooperazione e lo scambio di informazioni per il passaporto PSD2. Scopo dei draft technical standards è assicurare che le informazioni sugli istituti di pagamento che operano nell’UE su base cross border siano oggetto di scambio tra le competenti autorità del paese d’origine europeo degli istituti di pagamento e le competenti autorità di ciascun paese europeo ospitante in cui operano gli istituti di pagamento. Il termine per la consultazione scade l’undici marzo 2016.
Lo schema di draft technical standards posto in consultazione intende garantire una chiarezza con riguardo ai requisiti regolamentari che gli istituti di pagamento sono tenuti a rispettare promuovendo la prestazione di servizi di pagamento su base cross-border all’interno dell’Unione Europea.
I draft technical standards specificano le informazioni che le competenti autorità di ciascun paese d’origine sono tenute a scambiare con le altre autorità di ciascun paese ospitante. A tal riguardo è operata una distinzione con riguardo alle informazioni da fornire nel caso di: stabilimento di una succursale; utilizzo di agenti; operatività in regime di libera prestazione di servizi. I requisiti delle notifiche in termini di formato, canali di diffusione e lingua sono indicati nei draft technical standards.
Gli operatori del mercato possono inviare eventuali osservazioni alla consultazione entro l’undici marzo 2016. L’EBA esaminerà le osservazioni pervenute prima di finalizzare i technical standards nell’estate del 2016.