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Documento di consultazione CPMI sui Servizi Bancari di Corrispondenza

12 Ottobre 2015
Di cosa si parla in questo articolo

Il Comitato per i pagamenti e le infrastrutture di mercato (Committee on Payments and Market Infrastructures – CPMI) ha pubblicato un documento di consultazione sui Servizi Bancari di Corrispondenza (Correspondent Banking).

I Servizi Bancari di Corrispondenza rappresentano una componente fondamentale nell’attuale sistema globale per i pagamenti, soprattutto in relazione alle transazioni transnazionali. Per il tramite di rapporti di corrispondenza tra banche, quest’ultime possono avere accesso a servizi finanziari in diverse giurisdizioni e fornire servizi di pagamento cross-border alla propria clientela.

Il documento di consultazione intende fornire alcune definizioni, analizzare le principali tipologie contrattuali sui Servizi Bancari di Corrispondenza, e modificare alcune misure tecniche relative (i) all’antiriciclaggio, (ii) all’utilizzo dell’identificativo della persona giuridica (Legal Entity Identifier – LEI), (iii) ai meccanismi di condivisione delle informazioni, e (iv) alla messaggistica di pagamento. Dopo aver identificato vantaggi e svantaggi di ciascuna misura tecnica, il documento individua quattro raccomandazioni rivolte alle autorità di vigilanza e agli operatori nel mercato.

Osservazioni sulle misure tecniche oggetto di raccomandazione nel documento di consultazione potranno essere inviate alla segreteria del CPMI entro il 7 dicembre 2015.

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