Pubblicato sulla Rivista di Diritto Bancario l’articolo di Matilde Girolami, Professore ordinario di Diritto privato, Università degli Studi di Padova, dal titolo: “La saga del fideiussore consumatore“.
Il lavoro tratta della annosa questione della qualifica soggettiva del fideiussore che presti garanzia per un contratto stipulato da un professionista.
In un primo tempo le Corti si erano orientate verso una soluzione che poggiava sul legame di accessorietà che lega la garanzia al debito principale, facendo discendere il trattamento del fideiussore direttamente dalle caratteristiche dell’obbligazione principale.
Recentemente invece la giurisprudenza ha mutato opinione, valorizzando la situazione soggettiva del fideiussore in sé, che può essere qualificato come consumatore se rientra nella relativa definizione, a prescindere dalle caratteristiche del debito a cui la fideiussione accede.
Lo studio analizza gli indici normativi esistenti per evidenziare come quest’ultima lettura in materia di fideiussione sia l’unica compatibile con la disciplina del Codice civile.
Leggi il contributo completo in materia di fideiussione prestata dal consumatore al seguente link.