Banca d’Italia ha pubblicato la versione aggiornata della Guida pratica “in parole semplici” sul conto corrente, che gli intermediari devono mettere a disposizione della clientela.
I testi sono stati riletti alla luce della direttiva 2014/92/UE (Payment Account Directive) sulla trasparenza e comparabilità delle spese relative ai conti di pagamento con una revisione generale dell’opuscolo al fine di migliorarne la chiarezza espositiva ed accrescerne l’utilità pratica per i clienti.
In particolare, la guida definisce preliminarmente il conto corrente come uno strumento che consente di depositare denaro presso una banca, svolgere le principali operazioni di pagamento (versamento di fondi, prelievo di contante, esecuzione e ricezione di pagamenti, uso di carte di pagamento e assegni) e di avvalersi di servizi come l’accredito dello stipendio o la domiciliazione delle bollette.
La guida sul conto corrente di Banca d’Italia esplica in modo semplice e chiaro:
- le modalità di scelta del conto corrente più adatto alle esigenze del cliente;
- i principali costi del conto corrente;
- le modalità di apertura conto corrente;
- una serie di consigli pratici per gestire al meglio il proprio conto;
- le modalità di presentazione dei reclami individuando i soggetti competenti;
- le modalità di chiusura del conto corrente;
- i diritti spettanti al correntista al momento della scelta del conto corrente, al momento della firma, nel corso del rapporto contrattuale e dopo la chiusura.
- un glossario dei termini utilizzati.
Si ricorda che secondo le disposizioni di trasparenza gli intermediari devono mettere a disposizione della clientela la Guida che dev’essere stampata in conformità ai modelli redatti dalla Banca d’Italia e pubblicati sul sito della stessa.