Banca d’Italia, Consob e IVASS hanno pubblicato oggi un comunicato congiunto sull’informativa da fornire nel bilancio 2022 sulla transizione all’IFRS 17 e IFRS 9.
Dal prossimo 1 gennaio 2023, infatti, si inizierà ad applicare il principio contabile IFRS 17 Contratti Assicurativi.
Molte le imprese di assicurazione che, contestualmente, andranno ad adottare anche l’IFRS 9 “Strumenti finanziari”.
Il principio contabile internazionale IAS 8 “Principi contabili, cambiamenti nelle stime contabili ed errori”, al paragrafo 30 richiede all’impresa di fornire informazioni quando ha in corso l’implementazione di un nuovo principio contabile emesso ma non ancora entrato in vigore.
A tal fine, il paragrafo 30, lettera b) prevede che l’impresa provveda a fornire “informazioni conosciute o ragionevolmente stimabili, rilevanti per valutare il possibile impatto che l’applicazione del nuovo Principio o della nuova Interpretazione avrà sul bilancio dell’entità nell’esercizio di applicazione iniziale”.
Le informazioni sono di tipo sia qualitativo che quantitativo.
L’obiettivo del paragrafo in oggetto è di consentire agli utilizzatori del bilancio di essere messi nella condizione di comprendere gli impatti che la futura adozione di nuovi standard contabili avrà sulla situazione patrimoniale-finanziaria e sul risultato economico dell’impresa.
Al fine di adempiere nel bilancio riferito all’esercizio 2022 a quanto richiesto dallo IAS 8, paragrafi 30 e 31, Banca d’Italia, CONSOB e IVASS rinviano a quanto previsto dal Public Statement ESMA del 13 maggio 2022 (Transparency on implementation of IFRS 17 Insurance Contracts) e, per l’IFRS 9, anche dal Public Statement ESMA del 10 novembre 2016 (Issues for consideration in implementing IFRS 9: Financial Instruments).