L’EBA ha posto in pubblica consultazione la bozza di linee guida indirizzata agli enti e alle autorità di risoluzione sui test di risoluzione delle banche.
Le linee guida mirano a stabilire un quadro per garantire che le capacità di risoluzione sviluppate per conformarsi alle linee guida sulla risoluzione e sulla trasferibilità siano adatte allo scopo e mantenute in modo efficace.
Le autorità di risoluzione e le banche dovrebbero ora passare alla verifica della possibilità di risoluzione dopo diversi anni di sviluppo delle politiche da parte delle autorità e di attuazione delle politiche da parte degli enti.
Entrambi devono ora garantire che le disposizioni messe in atto per sostenere l’esecuzione della strategia di risoluzione siano effettivamente adeguate e che gli enti siano pronti a utilizzarle nel periodo precedente all’entrata in risoluzione.
Le linee guida mirano anche a promuovere il coinvolgimento delle imprese nel processo di valutazione della possibilità di risoluzione e ad aumentare la titolarità della possibilità di risoluzione.
Pertanto, come punto di partenza, l’EBA propone che gli enti presentino annualmente un’autovalutazione della risoluzione in cui stabilire come raggiungeranno le capacità di risoluzione e come hanno ottenuto la garanzia della loro adeguatezza.
Sulla base di questa autovalutazione, le linee guida propongono che le autorità sviluppino un programma di test pluriennale in modo da ottenere la garanzia della risoluzione delle imprese fornendo al tempo stesso sufficiente visibilità alle banche.
Infine, per le banche più complesse, le linee guida propongono di sviluppare un master playbook per garantire un approccio adeguato alla pianificazione della risoluzione.
La consultazione avrà termine il 15 febbraio 2023.