L’Associazione internazionale delle autorità di vigilanza assicurativa (IAIS) ha pubblicato nuove metriche per l’analisi del rischio di liquidità delle assicurazioni come indicatore ausiliario per il suo esercizio di monitoraggio globale (GME).
Le metriche di liquidità serviranno come strumento per facilitare il monitoraggio da parte della IAIS del rischio di liquidità del settore assicurativo globale e per consentire di valutare l’esposizione alla liquidità delle imprese assicurative da una prospettiva macroprudenziale.
Tale analisi risulta di fondamentale importanza, evidenzia la IASIS, stante la carenza di liquidità a cui sono state esposte le imprese di assicurazione nelle precedenti crisi.
Le metriche di liquidità costituiscono una parte dell’approccio generale della IAIS alla valutazione e alla mitigazione del rischio di liquidità nel settore assicurativo.
Per quanto riguarda la valutazione del rischio di liquidità, il GME della IAIS copre le tendenze e i rischi del settore assicurativo, incluso il rischio di liquidità, sulla base dei dati raccolti da circa 60 dei maggiori gruppi assicurativi internazionali (monitoraggio degli assicuratori individuali o IIM) e dei dati aggregati a livello di settore dalle autorità di vigilanza in tutto il mondo (monitoraggio settoriale o SWM), coprendo oltre il 90% dei premi emessi golbalmente.
Per quanto riguarda la mitigazione del rischio di liquidità, gli standard globali della IAIS includono requisiti di vigilanza per le imprese di assicurazione per valutare, gestire e comunicare adeguatamente il loro rischio di liquidità, anche in situazioni di stress.
Il nuovo indicatore fornirà una prospettiva aggiuntiva sul rischio di liquidità all’interno del GME ma non intende sostituire alcun indicatore attuale della metodologia IIM.
A causa della complessità del monitoraggio del rischio di liquidità dei gruppi assicurativi sulla base di un singolo indicatore e dei limiti intrinseci di ogni singolo approccio date le numerose dimensioni del rischio di liquidità da considerare, la IAIS ha sviluppato molteplici metriche di liquidità da utilizzare nell’IIM.
Le metriche sono state sviluppate nell’ambito di un progetto pluriennale, che ha beneficiato di due consultazioni pubbliche e test intensivi attraverso le raccolte di dati IIM.