Il webinar in oggetto si propone di approfondire l’incidenza della disciplina delle successioni mortis causa sulla gestione dei rapporti bancari.
La via prescelta muove dalla constatazione che, a livello bancario, la materia delle successioni mortis causa si presenta frazionata in più regole di condotta. Posta la descritta situazione, è cosa facilmente comprensibile la difficoltà di definire il complessivo insieme di regole da seguire nella fase delicata della morte di un cliente; tanto più a fronte di orientamenti giurisprudenziali e dottrinali che vengono a fornire indicazioni diverse o addirittura contrapposte.
Così avviene, tanto per fare un esempio, per la richiesta di liquidazione di un rapporto bancario (e.g. conto corrente, libretto di risparmio, dossier titoli) caduto in successione da parte di un singolo coerede o di un legatario. Per il tema dato dalla successione nei rapporti bancari cointestati e per le connesse implicazioni fiscali, antiriciclaggio e gestionali. Come pure la prosecuzione dei rapporti bancari attivi e passivi in capo agli eredi o ancora i diritti del legittimario pretermesso nei confronti della banca. E molte altre ancora.
Il webinar sulle successioni mortis causa in ambito bancario si propone quindi di analizzare le regole in discorso e di dare enfasi a talune criticità interpretative che la situazione attuale – sovente censurata dall’Arbitro Bancario Finanziario – viene a manifestare.
Tematiche oggetto di attenzione e discussione
- Mancata o ritardata conoscenza della banca del decesso del cliente
- Operazioni post mortem
- Doveri informativi e richiesta di documentazione bancaria
- Soggetti legittimati: eredi e legatari del cliente e amministratori dell’eredità
- Il caso del chiamato all’eredità e del legittimario pretermesso
- Apertura della pratica di successione: oneri probatori e documentazione rilevante
- I profili tributari
- Le successioni internazionali
- Gestione dei rapporti bancari con eredi e legatari del cliente
- Rapporti attivi e i rapporti passivi
- Richieste di liquidazione dei rapporti bancari
- Il caso dei rapporti bancari cointestati
- Altre fattispecie rilevanti nell’operatività bancaria
- Il caso delle polizze assicurative