La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
www.dirittobancario.it
Flash News

Interessi corrisposti da una società di cartolarizzazione estera

6 Dicembre 2022
Di cosa si parla in questo articolo

Con Risposta n. 571/2022, l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito alla tassazione degli interessi corrisposti da una società di cartolarizzazione estera ad una stabile organizzazione in Italia di una banca francese.

In particolare, evidenzia l’Agenzia delle Entrate, ai sensi dell’art. 1, comma 1, d.l.gs. n. 239/1996, agli interessi corrisposti da una società di cartolarizzazione si applica l’imposta sostitutiva del 26% da parte dell’intermediario depositario solamente nei confronti dei percettori cosiddetti ”nettisti” e l’erogazione dei proventi al lordo dell’imposta per i soggetti cosiddetti ”lordisti”.

L’art. 6 del medesimo d.l.gs. n. 239/1996 prevede, invece, l’esenzione dall’imposta sostitutiva per i soggetti esteri, residenti in Paesi white list, nonché per le seguenti tipologie di soggetti: enti od organismi internazionali riconosciuti in Italia; investitori istituzionali di paesi esteri, anche se privi di soggettività tributaria, costituiti in Paesi white list; Banche centrali o organismi che gestiscono anche le riserve ufficiali dello Stato.

Per quanto riguarda il profilo soggettivo la ritenuta del 26% non si applica ai finanziamenti di cui al comma 5­bis erogati da enti creditizi stabiliti negli Stati membri della UE.

Si tratta degli intermediari bancari soggetti a forme di vigilanza prudenziale, comprese le stabili organizzazioni nei predetti Stati UE di enti creditizi residenti in Paesi extra UE.

Di cosa si parla in questo articolo
Una raccolta sempre aggiornata di Atti, Approfondimenti, Normativa, Giurisprudenza.
Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter