L’EIOPA ha pubblicato la sua relazione sulla stabilità finanziaria di dicembre 2022, che fa luce sui principali sviluppi e rischi nei settori assicurativo e pensionistico europeo.
Inoltre, il rapporto presenta quattro focus tematici, in particolare l’impatto dell’aumento dell’inflazione e dei tassi di interesse sulla posizione finanziaria delle imprese di assicurazione, l’uso di derivati da parte delle imprese di assicurazione e le relative esigenze di liquidità, la crescente importanza dei trasferimenti di portafoglio vita e l’impatto dell’esposizione al rischio di cambiamento climatico e fisico.
In particolare, evidenzia l’EIOPA nel rapporto sulla stabilità finanziaria, negli ultimi tre anni le economie europee hanno affrontato una sequenza di shock eccezionali legati alla pandemia globale e agli effetti della guerra in Ucraina, che hanno aggravato le pressioni inflazionistiche e smorzato le prospettive di crescita del continente.
Nonostante il contesto di difficoltà, le imprese di assicurazioni e le casse pensioni hanno finora resistito bene agli shock.
I soggetti hanno cercato di adattarsi al panorama in evoluzione e hanno ridotto le loro vulnerabilità, ad esempio ottimizzando i processi di gestione del rischio tramite il trasferimento del portafoglio e la progettazione del prodotto.
Tuttavia, i rischi connessi all’inflazione dei sinistri, al potenziale ampliamento degli spread corporate e sovrani, al deterioramento delle prospettive macroeconomiche e alla gestione della liquidità in un periodo di tassi di interesse in rapida crescita permangono e richiedono un monitoraggio.