L’Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali (EIOPA) ha pubblicato la terza relazione annuale sulle sanzioni amministrative e le altre misure imposte nel corso del 2021 dalle autorità nazionali competenti (NCA) ai sensi della Direttiva 2016/97 sulla distribuzione assicurativa (IDD).
Le autorità nazionali competenti di 18 Stati membri hanno imposto in totale 1.621 sanzioni, il che rappresenta una leggera diminuzione complessiva rispetto agli anni precedenti.
Come nei precedenti periodi di riferimento, nel 2021 la maggior parte delle sanzioni (oltre il 70%) ha riguardato la violazione dei requisiti professionali e organizzativi di cui all’articolo 10 della IDD.
Va notato che l’uso delle sanzioni è solo uno degli strumenti a disposizione delle autorità nazionali garanti della concorrenza.
Pertanto, sottolinea l’EIOPA, non si dovrebbero trarre conclusioni sull’efficacia della vigilanza della IDD basandosi esclusivamente sul numero di sanzioni imposte in ciascuno Stato membro.