L’EBA ha pubblicato la bozza finale di norme tecniche di regolamentazione (RTS) sull’identificazione di un gruppo di clienti connessi (GCC) ai sensi del Regolamento sui requisiti patrimoniali (CRR).
Questa bozza di RTS, insieme alle Linee guida dell’EBA sui clienti connessi, fornisce il quadro completo per l’identificazione di due o più clienti che costituiscono un insieme unitario sotto il profilo del rischio quando sono legati da un legame di controllo.
In particolare, le seguenti condizioni portano all’identificazione di due o più soggetti come connessi:
- se fanno parte dello stesso bilancio consolidato, anche in assenza di esposizioni verso la persona fisica o giuridica che controlla il gruppo. La bozza di RTS fornisce anche un elenco non esaustivo di circostanze di criteri di controllo e di indicatori di controllo per valutare se esiste una relazione madre-figlia-simile tra persone fisiche e/o giuridiche;
- se è probabile che le difficoltà finanziarie di un cliente si estendano ad altri soggetti, con un impatto sul rimborso integrale e tempestivo delle passività;
- nel caso in cui il controllo e le dipendenze economiche coesistano all’interno di un gruppo di clienti connessi in modo tale che tutte le persone fisiche e/o giuridiche interessate costituiscano un unico rischio.
Gli RTS sono stati sviluppati in base al mandato previsto dall’articolo 4, paragrafo 4, del CRR al fine di specificare in quali circostanze sono soddisfatte le condizioni di cui al paragrafo 1, punto 39, laddove l’articolo 4, paragrafo 1, punto 39, del CRR definisce un GCC ai fini del regolamento.