L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Antitrust) ha pubblicato oggi una Comunicazione sul regime di cui all’art. 16, comma 1 bis, legge 10 ottobre 1990, n. 287, in materia di operazioni di concentrazione (o concentrazioni) sotto-soglia.
Tale norma, introdotta dall’art. 32, legge 5 agosto 2022, n. 118 (Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021), disciplina il potere di intervento dell’Antitrust relativo alla possibilità di chiedere alle imprese la notifica delle operazioni di concentrazione
- perfezionate da non più di sei mesi
- per cui risulti superata sola una delle due soglie di fatturato di cui al comma 1 del suddetto art. 16, ovvero con fatturato a livello mondiale superiore a 5 miliardi di euro (concentrazioni sotto-soglia)
- che presentino concreti rischi concorrenziali tenuto anche conto degli effetti pregiudizievoli per lo sviluppo e la diffusione di imprese di piccole dimensioni caratterizzate da strategie innovative.
La presente Comunicazione delinea le regole procedurali per l’applicazione dell’articolo 16 citato e fornisce chiarimenti sull’ambito di applicazione temporale e sostanziale.