Pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 5 del 7 gennaio 2023, la Delibera ANAC del 7 dicembre 2022 n. 594, recante il Regolamento per l’esercizio della vigilanza collaborativa in materia di anticorruzione e trasparenza svolta dall’Autorità nazionale anticorruzione.
Il regolamento in oggetto trova applicazione per le amministrazioni e per gli enti sottoposti alla normativa di prevenzione della corruzione di cui alla legge n. 190/2012 e di trasparenza di cui al DLgs n. 33/2013, che evidenzino specifiche difficoltà nell’assolvimento degli obblighi di legge.
Tali soggetti possono chiedere l’intervento dell’ANAC per un’attività di vigilanza preventiva volta a supportarli nella programmazione, nell’attuazione e nel monitoraggio della strategia di prevenzione, con la possibile verifica preventiva dell’idoneità delle iniziative assunte.
Possono essere oggetto di vigilanza collaborativa:
- il Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza e della sezione anticorruzione e trasparenza del PIAO;
- la valutazione della conformità misure di prevenzione della corruzione;
- la valutazione sulla conformità agli obblighi di trasparenza;
- il monitoraggio sull’attività svolta dal Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza nelle materie di competenza dell’ANAC.
Al di fuori delle situazioni sopraindicate, l’ANAC nel caso di situazioni anomale può provvedere alla verifica preventiva o a supportare il soggetto richiedente nella prevenzione di possibili fenomeni corruttivi.
Il Regolamento entra in vigore il giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.