EBA pubblica una consultazione sui draft Regulatory Technical Standards (RTS) che specificano i presupposti sulla base dei quali le competenti autorità di vigilanza valutano la rilevanza delle posizioni incluse nei modelli per la valutazione dei rischi di mercato. La consultazione è aperta sino al 13 marzo 2016.
Gli RTS forniscono criteri oggettivi da applicare per valutare la rilevanza delle posizioni incluse nei modelli per la valutazione dei rischi di mercato proponendo due differenti metodologie con riguardo a categorie di rischi generici e categorie di rischi specifici. Le metodologie si basano su regole standardizzate per il rischio di mercato.
In aggiunta gli RTS indicano gli standard che le competenti autorità di vigilanza possono adottare per verificare il rispetto dei requisiti di Internal Model Approach allorquando un’istituzione si avvale di un modello interno per determinare i rischi di mercato da un punto di vista prudenziale.
Gli RTS supporteranno le competenti autorità di vigilanza nel verificare ove un istituzione rispetti i requisiti di Internal Model Approach su base continuativa.
Eventuali commenti alla consultazione potranno essere forniti entro il 13 marzo 2016.